ROMA – L’art.13 del D.Lgs 216/211 “Milleproroghe” 2012 (in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) ridefinisce scadenze e termini di attuazione del SISTRI, Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.
La proroga più importante riguarda il termine di entrata in operatività del SISTRI, da ora spostato al 2 aprile 2012. Termine già precedentemente prorogato con decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148. Il legislatore, per garantire un adeguato periodo transitorio, la verifica dell’efficacia del funzionamento delle tecnologie connesse e l’ottimale organizzazione da parte delle imprese interessate ha stabilito di prorogare ulteriormente l’entrata in operatività del sistema di controllo.
Viene poi prorogata al 2 luglio 2012 l’esenzione dall’iscrizione agli elenchi del SISTRI per gli imprenditori agricoli che trasportano alle piattaforme di conferimento rifiuti pericolosi in maniera saltuaria. Successivamente a quella data anche: “a) i trasporti di rifiuti pericolosi ad una piattaforma di conferimento, effettuati complessivamente per non più di quattro volte l’anno per quantitativi non eccedenti i trenta chilogrammi o trenta litri al giorno e, comunque, i cento chilogrammi o cento litri l’anno; b) i conferimenti, anche in un’unica soluzione, di rifiuti ad un circuito organizzato di raccolta per quantitativi non eccedenti i cento chilogrammi o cento litri all’anno”, dovranno rientrare nelle modalità di registrazione del sistema SISTRI.
Fissato invece al 31 dicembre 2012 il termine per il divieto di conferimento in discarica dei rifiuti con potere calorico inferiore ai 13.000kj per chilogrammo. Prorogato inoltre fino al 31 dicembre l’affidamento ai Comuni della Regione Campania della gestione di attività di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti e di smaltimento e recupero per quanto concerne la raccolta differenziata.
Ricordiamo infine che in conseguenza dello slittamento dell’entrata in operatività del SISTRI, tramite decreto del ministero dell’Ambiente 12 novembre 2011 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 novembre dello stesso anno, è anche stata già prorogata la scadenza di presentazione del Modello unico di dichiarazione dei dati ambientali, il cosiddetto “Mudino” (leggi anche “SISTRI, prorogato MUD ad aprile 2012″). Tutte le imprese che che producono, recuperano e smaltiscono rifiuti dovranno presentarlo entro il 30 aprile 2012.
Per approfondire:
Decreto Legge 29 dicembre 2011, n. 216.