ROMA – Nuova imprenditorialità, finanziamenti per aziende under 35 e femminili. Il Ministero dello Sviluppo economico comunica che sono stati stanziati 50milioni di euro per il sostegno di micro e piccole imprese partecipate in prevalenza da donne o da giovani tra i 18 e 35 anni.
Misure per l’autoimprenditorialità
I 50 milioni, rientrano tra le misure per l’autoimprenditorialità, derivano dal Fondo rotativo del Ministero dell’Economia e delle finanze e verranno gestiti da Invitalia.
Verranno utilizzati per finanziare interventi nei principali settori economici italiani come: produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi alle imprese e alle persone; commercio di beni e servizi; turismo.
E in questi in dettaglio: “le attività turistico-culturali, intese come attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza; l’innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative”.
Finanziamenti e scadenze
Il finanziamento verrà concesso in regime de minimis a tasso zero della durata massima di 8 anni e coprirà fino al 75% delle spese sostenute dalle aziende per un importo massimo di 1,5 milioni di euro.
Le domande potranno essere inviate a partire dal prossimo 13 gennaio 2016 esclusivamente tramite piattaforma elettronica.
Info: Mise, 50 milioni per imprenditorialità giovani e donne