LETTURE ESTIVE – Ancora Napo. Gli anni recenti. Risalendo dal 2007 troviamo il tema dei disturbi muscolo-scheletrici MSDs, le malattie professionali, la prevenzione e la valutazione dei rischi in azienda, i pericoli nel tempo libero, con Napo che affronta situazioni di rischio nelle quali si può incappare fuori dagli ambienti di lavoro. A casa, alla guida, nell’alimentazione e nell’attività sportiva.
Del 2010 è Manutenzione in sicurezza e ancora del 2010 è Ma dove ho la testa sulla sicurezza alla guida e nel lavoro nei trasporti. I trasporti sono protagonisti anche del video del 2011, dove trovano spazio anche carrelli elevatori e mezzi usati fuori e dentro le aziende.
Il fumo è un altro dei temi affrontati nel 2011 e del 2012 è Lavoriamo insieme, per la cultura della sicurezza sul lavoro.
“Lavoriamo insieme” tratta due problemi della prevenzione: la cultura e i comportamenti. Evidenzia il fatto che, attraverso il lavorare insieme, manager e lavoratori possono creare un luogo di lavoro più sicuro, più sano e più produttivo, basato su un approccio collaborativo mirato a migliorare la cultura della sicurezza – il modo in cui noi qui operiamo – il modo in cui la sicurezza è gestita nel luogo di lavoro”.