TORINO – Pubblicato dal DoRS Piemonte un approfondimento riguardante le prossime novità in materia di privacy, registri di patologia e sorveglianza sanitaria, normativa europea e tenuta del Fascicolo sanitario elettronico.
In merito ai registri di patologia e sorveglianze si segnala che, come previsto all’art. 12 del Decreto Crescita D.L. 179/2012, è stato istituito il Tavolo tecnico composto da rappresentanti del Ministero della Salute, Regioni, e Autorità Garante della privacy che ha il compito di definire modalità di istituzione dei suddetti registri nazionali e di stilarne il regolamento.
Quanto emerso dai lavori del tavolo sarà istituzionalizzato con Decreto del presidente del Consiglio dei ministri che per ogni registro indicherà l’Ente presso cui è istituito, le finalità perseguite e reinvierà al relativo regolamento che dovrà invece essere approvato con apposito Decreto del Presidente della Repubblica. L’iter procedurale prevede l’emanazione del Dpcm entro la primavera 2014 e l’approvazione del regolamento con Dpr subito dopo.
Per quanto riguarda la normativa europea, DoRS ricorda che si è concluso l’esame in Commissione Libe del testo del nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati personal,. Il nuovo regolamento, che sostituirà la direttiva del 1995, deve ora passare al vaglio del Consiglio dei Ministri che dovrà deliberarne l’emanazione entro la primavera 2014. A differenza della Direttiva precedente, il regolamento sarà direttamente applicabile su tutto il territorio dell’Unione, senza necessità di recepimento da parte dei singoli Stati.
Procede anche l’iter che riguarda il Fascicolo sanitario elettronico, documento elettronico che costituisce “l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito” sulla cui realizzazione è intervenuto recentemente il Decreto del Fare (in precedenza è stato trattato anche da Decreto Crescita 2.0, il D.L. 179/2012), che all’art. 17 ha stabilito che le Regioni e le Province autonome debbano dotarsi entro il 30 giugno 2014 di un piano di realizzazione del Fse che dovrà essere avviato entro il giugno 2015.
Per approfondire: Privacy DoRS.
Leggi anche: guida DoRS uso registri patologia.