PARIGI – Livelli di benessere in Europa, variazioni tra Stati e tra diverse regioni degli Stati stessi. Ocse ha pubblicato online in una mappa interattiva e modulabile, i dati di una ricerca sulla qualità della vita che ha coinvolto 362 regioni di 34 Paesi.
Aspettativa di vita, qualità dell’aria, sicurezza, reddito familiare, tassi d’occupazione, accesso a banda larga, affluenza alle urne e livello di istruzione della forza lavoro. I risultati della ricerca sono stati pubblicati in un sito dedicato che con diagrammi a fiore rende possibile per ogni cittadino indagare il benessere percepito nella propria regione.
In Italia confrontando ad esempio tre regioni, Lombardia, Lazio, Sicilia, nord, centro e sud troviamo che Lombardia è al terzo posto per l’accesso ai servizi, il Lazio al nono e la Sicilia al diciassettesimo. L’impegno civile vede la Lombardia al sesto posto, il Lazio al decimo e la Sicilia al ventesimo. Il Lazio risulta essere la prima regione italiana per livello di istruzione, la Sicilia la diciannovesima e la Lombardia l’ottava.
Infine notevoli differenze riguardano il reddito: la Lombardia con un punteggio di 5,5 risulta essere la quarta regione italiana per reddito, il Lazio (4,9 punti) la decima e la Sicilia (2,6 punti) la ventesima.
Per approfondire:
Ocse lancia mappa benessere
la mappa Ocse