SIENA – Siglato dal governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi, e dal presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini il Patto per lo sviluppo delle Terre di Siena protocollo d’intesa che definisce linee di intervento e proprietà per rilanciare lo sviluppo delle terre senesi, finanziato con un investimento pari a circa 100 milioni di euro.
Sono tre gli ambiti prioritari individuati:
- competitività e capitale umano;
- sostenibilità, qualità del territorio e dell’infrastrutturazione;
- governance, efficienza della Pubblica Amministrazione e società dell’informazione e della conoscenza.
Molteplici le azioni in programma in ogni ambito in cui si è scelto da una parte di sostenere le vocazioni consolidate e già espresse dal territorio ma dall’altro di investire anche in innovazione, sperimentazione e potenziamento di nuove realtà emergenti.
Quattordici le priorità individuate sul fronte della competitività e della valorizzazione del capitale umano. Interventi per favorire il turismo, la cultura, lo sviluppo rurale e il settore manifatturiero, ambiti tradizionalmente forti nel senese, ma interventi anche a favore di progetti nella scienza della vita, per implementare il Centro di competenza di Torrita di Siena e il Distretto Tecnologico Toscano. Valorizzazione del brand Terre di Siena, del sistema museale e la candidatura di Siena a capitale europea della cultura, tra gli obiettivi.
Sicurezza e ammodernamento della viabilità e ammodernamento della rete ferroviaria tra gli interventi relativi alla sostenibilità e qualità del territorio attuato anche grazie all’adozione di progetti quali Siena Carbon Free 2015, investimenti in green economy, gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti e tutela e prevenzione dai rischi idraulico e idrogeologico.
Infine per quanto riguarda gli interventi in materia di governance, efficienza della Pubblica Amministrazione e società dell’informazione e della conoscenza il protocollo prevede lo sviluppo del Polo della Monetica e del distretto dell’ICT, la riduzione del digital divide e l’implementazione della connettività sul territorio. Previsto inoltre il potenziamento di azioni di contrasto all’evasione e all’elusione fiscali.
Info: Patto per lo sviluppo delle Terre di Siena.