MILANO – La giunta della Regione Lombardia ha approvato il Piano delle attività fitosanitarie per il triennio 2012-14. Il documento è stato presentato in Giunta dall’assessore all’Agricoltura Giulio De Capitani ed è stato redatto dalla Struttura servizi fitosanitari e assistenza alle imprese della Direzione generale agricoltura, Unità operativa “Interventi per la competitività e l’innovazione tecnologica delle aziende”, in stretta collaborazione con l’ERSAF, Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste.
Il Piano è il documento programmatico con cui la Direzione generale agricoltura stabilisce obiettivi da raggiungere e risorse da destinare alla prevenzione delle malattie delle piante e per la promozione di un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
Obiettivo strategico del Piano delle attività sanitarie è proteggere il sistema produttivo agricolo dall’esposizione a nuovi rischi biologici. In un mondo altamente globalizzato, dove sono sempre più frequenti e veloci gli scambi internazionali, è necessario adottare tutte le misure che possano proteggere le coltivazioni senza però danneggiare le esportazioni delle aziende lombarde.
Ulteriori obiettivi del piano sono garantire la sicurezza degli approvvigionamenti alimentari e supportare la produzione vivaistica regionale. Le azioni messe in campo dal piano mirano inoltre a contribuire al raggiungimento degli obiettivi in materia di sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare e cooperazione ambientale internazionale che la Regione ha fissato in vista dell’EXPO 2015.
Il documento approvato nei giorni scorsi dalla regione individua le attività da realizzare nel corso del 2012 e quanto è necessario fare nel triennio per contrastare l’invasione da tarlo asiatico. Si rimanda invece a successivi piani annuali che possano definire nel dettaglio quanto realizzare nelle annualità 2013 e 2014.
Per coprire i costi delle attività fitosanitarie la Giunta ha deliberato lo stanziamento di 3.878.000 euro.
Per approfondire: Agricoltura, la Giunta approva il piano fitosanitario.