ROMA – Segnalate da Epicentro, il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica dell’Iss una serie di iniziative nazionali e locali che le istituzioni hanno attivato per sostenere e prevenire l’emergenza caldo.
Si parte con l’avvio da parte del Ministero della Salute, del programma nazionale Estate sicura 2013, programma di assistenza e comunicazione volto al fornire a tutta la cittadinanza le informazioni necessarie e i consigli utili per affrontare il caldo senza rischi per la salute.
Avevamo già anticipato una parte del programma parlando qualche giorno fa del sistema di segnalazione ondate di calore, ma sono molteplici gli strumenti messi a disposizione, tutti raggiungibili online, dove cittadini, operatori e soggetti istituzionali possono trovare risorse utili per prevenire i rischi alla salute causati dalle alte temperature.
Oltre ai bollettini sulle ondate di calore, disponibili materiali informativi, Faq (domande e risposte), linee di indirizzo per Regioni, Province, Comuni, medici, la sezione Proteggersi dal caldo.
Epicentro segnala quindi le iniziative attivate su scala locale da municipalità, ASL, Protezione Civile e per chi vorrà informarsi e aggiornarsi numerose pubblicazioni riguardanti temi come la cura degli animali nei periodi più caldi, consigli per una sana e adeguata alimentazione, come comportarsi se è necessario mettersi in viaggio, come proteggere lattanti, bambini piccoli o anziani e consigli per migliorare il microclima in casa e usare correttamente il condizionatore.
Ricordiamo infine la linea telefonica del Ministero per emergenza caldo: numero verde 1500.
Info: estate 2013 piano nazionale e iniziative locali.