ROMA – Si arricchisce di una nuova sezione Ricerche il Portale integrazione migranti, una nuovo servizio frutto del lavoro di CNR, la Fondazione Leone Moressa, il Centro Studi e Ricerche Idos, l’Ires Istituto di Ricerche Economiche, la Fondazione Ismu, e la società Synergia.
La sezione contiene 170 schede di analisi, con l’obiettivo di fotografare ricostruire e confrontare il fenomeno migratorio che ha coinvolto l’Italia e la specificità delle sue regioni. Le schede riguardano l’evoluzione sociodemografica della presenza degli stranieri in Italia , il loro inserimento nel mercato del lavoro italiano e il livello di integrazione raggiunto.
Gli studi spaziano da dati demografici a relazioni sulla normativa ad analisi sociologiche e statistiche e riguardano specifici aspetti dell’immigrazione in Italia comprese la scolarizzazione, i problemi legati all’abitazione, i servizi predisposti, le problematiche legate agli immigrati di seconda generazione, il livello di qualifica dei lavoratori stranieri. Completa l’area documentale una sezione intitolata Territorio che raccoglie schede specifiche per ogni Regione.
La sezione documentaleè passibile di aggiornamenti e vengono invitati enti e ricercatori a contribuire alla crescita dell’archivio.
Per approfondire: Portale integrazione migrantisezione Ricerche.