ROMA – Siglato il 7 marzo dal capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile, dal Prefetto Francesco Paolo Tronca, e dal segretario generale del ministero per i Beni e le Attività Culturali Antonia Pasqua Recchia, un protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di instaurare una forte sinergia tra MIBAC e Vigili del Fuoco in materia di salvaguardia degli edifici di interesse culturale.
Con l’accordo i due organismi sanciscono la nascita di strumenti di collaborazione continuativa e l’adozione di un protocollo da adottare per contribuire in modo congiunto alle attività di analisi dei rischi, di ricognizione, di verifica preventiva, di formazione e di ricerca a tutela degli insediamenti culturali presenti sul territorio nazionale.
Obiettivo dell’accordo è sviluppare modelli operativi condivisi e procedure integrate di intervento e di emergenza che tengano conto delle particolari esigenze di conservazione dei beni culturali ma che allo stesso tempo ne garantiscano la sicurezza. Attraverso questa intesa si intendono valorizzare le competenze in materia di tutela dei beni culturali acquisite dai Vigili del Fuoco e della conseguente necessità di mettere in sicurezza un ingente patrimonio artistico e culturale.
Per il raggiungimento degli obiettivi gli organismi hanno deliberato di istituire una commissione paritetica sotto la guida di un presidente designato dal Ministero degli interni previa intesa con il MIBAC. La commissione avrà sede presso il ministero dei Beni culturali ma in caso di emergenza potrà operare presso Centro operativo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Infine, oltre alla pianificazione dell’analisi dei rischi, delle misure di prevenzione e dei piani di emergenza e il coordinamento degli interventi in caso di criticità, l’accordo ha lo scopo di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e della tutela che questo necessita.
Per approfondire: Roma, siglato un protocollo di intesa in materia di salvaguardia degli edifici di interesse culturale.