ROMA- Disponibile sul sito dei Vigili del Fuoco la nuova area per la compilazione “on line” delle relazioni tecniche da allegare alle domande di prevenzione incendi.
I servizi informatici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile hanno elaborato negli ultimi anni il sistema di “prevenzione on line” il quale consente ai cittadini di inoltrare, direttamente tramite il portale, le domande di prevenzione incendi.
È proprio all’interno di questo sistema, nella sessione “Amministrazione On Line”, che si configura il nuovo servizio. Esso, riferendosi alle norme vigenti in materia (D.P.R. nr. 37 del 12 gennaio 1998 e D.M. 4 maggio 1998) permette l’immissione di dati da parte di tutte quelle attività (indicate ai punti nr. 64, 91, 92, 94 e 95 dell’allegato al D.M. del 16 febbraio 1982) soggette a controlli di prevenzione incendi.
La relazione tecnica di prevenzione incendi online può essere compilata dai professionisti interessati, i quali la firmeranno digitalmente. In una fase successiva il titolare dell’attività compilerà e invierà, sempre tramite il portale, la domanda di prevenzione incendi, allegando la specifica relazione tecnica.
Il principale vantaggio che deriva dall’utilizzo di questa nuova forma di amministrazione digitale è senza dubbio quello di poter permettere, per gli utenti come per l’Amministrazione, una semplificazione del lavoro, attraverso l’eliminazione sai degli errori formali che delle omissioni di informazioni, garantendo inoltre la possibilità di effettuare in modo veloce e puntuale le eventuali attività di raccolta statistica delle informazioni e quindi il successivo esame.
Per informazioni e approfondimenti: Prevenzione incendi: in linea l’applicativo informatico per la compilazione guidata delle relazioni tecniche.