GINEVRA – Pubblicato da ISO il suo “Annual Report 2010”, report che l’ “Organizzazione internazionale per la normazione” presenta ogni anno per riassumere le proprie attività nella stagione precedente e conclusa. Per questa edizione l’ente ha ideato una presentazione e una lettura declinata sull’online.
Appositamente progettato per essere presentato via web, con un’innovativa interfaccia user-friendly dai colori vivaci, attraverso un linguaggio semplice e la presenza di molte immagini, l’Annual Report 2010 si avvicina ai lettori, permettendo l’acquisizione di informazioni in modo semplice, diretto e piacevole.
Navigando tra le varie pagine appare evidente come l’intero progetto miri a porre al centro dei lavori normativi le persone, con lo scopo di rendere la loro vita più sicura, più sana, più produttiva e quindi più conveniente.
Oltre alla possibilità di accedere facilmente alle varie pubblicazioni vengono trattati numerosissimi temi tra cui la tutela dei consumatori, l’accessibilità, la sostenibilità, i benefici economici, la comunicazione e le nuove tecnologie.
Vengono fornite informazioni sui membri partecipanti, sulla struttura del comitato tecnico, sullo staff, sui finanziamenti, sullo sviluppo degli standard internazionali, sugli incontri, sull’accesso elettronico alle informazioni tecniche ed anche informazioni relative ai principali funzionari dell’organizzazione stessa.
Con particolare attenzione vengono esposti i lavori sviluppati nel 2010, tra cui il completamento del “Piano strategico 2005-2010” e la pubblicazione della norma ISO 26000 sulla responsabilità sociale, definita nel portale stesso come “la norma più orientata alle persone nella storia della normazione”. In essa vengono fornite indicazioni pratiche per privati e organizzazioni del settore pubblico, relativamente alla responsabilità sociale, e vengono affrontati argomenti come i diritti umani, le questioni riguardanti i consumatori, le pratiche di lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori, l’ambiente e lo sviluppo della comunità.
Il rapporto inquadra inoltre il nuovo “Strategic Plan 2011-2015” in cui vengono delineati i principali obiettivi che l’organizzazione si prefigge di raggiungere nei prossimi cinque anni, tra cui:
- “Soddisfare le esigenze dei clienti;
- promuovere l’innovazione e fornire soluzioni per affrontare le sfide globali;
- migliorare la capacità e la partecipazione dei paesi in via di standardizzazione internazionale;
- raggiungere e coinvolgere le parti interessate;
- promuovere partenariati in grado di aumentare ulteriormente lo sviluppo di norme internazionali.
Per approfondire: ISO Annual report 2010 (ENG)