Richiedi un preventivo gratuito

Bonifica siti contaminati, normativa discariche, Pops, Inail e la Reconnet

ROMA – Prosegue il contributo dell’Inail alla Reconnet Rete nazionale sulla gestione e la bonifica dei siti contaminati, nata tre anni fa da un accordo tra Università, Istituti di ficerca ed Agenzie ambientali.

La rete è stata istituita per facilitare l’individuazione di soluzioni tecniche e normative per la bonifica, lo scambio di informazioni e contatti. Suoi obiettivi sono:

  • “incoraggiare la collaborazione e promuovere i contatti e gli scambi di informazioni tra enti di ricerca, enti di controllo ed imprese;
  • individuare soluzioni alle principali criticità di carattere tecnico e normativo alla gestione e bonifica dei siti contaminati;
  • trasferire e diffondere informazioni tramite banche dati, siti web, altri mezzi di diffusione elettronica;
  • organizzare conferenze e seminari;
  • identificare le aree di maggiore interesse di sviluppo teorico e tecnologico.”

Inail, con il Dipia, Dipartimento installazioni di produzione e insediamenti antropici, ha aderito alla rete fin dalla sua nascita contribuendo allo sviluppo della linea di ricerca Procedura di analisi di rischio finalizzata alla salvaguardia della salute umana (lavoratori e residenti) applicata ai suoli contaminati da specie chimiche inquinanti a seguito di attività antropiche”.

 

Tra le ultime linee di ricerca sviluppate la rete Reconnet è attualmente impegnata a valutare l’interazione tra la gestione delle discariche e la normativa sulle bonifiche, la sostenibilità della bonifica dei siti contaminati e il rischio chimico  per la salute dei lavoratori ai sensi del Testo unico ambientale e del Testo unico per la sicurezza.

 

Altra linea di ricerca all’avanguardia riguarda i POPs (Persistent organic pollutants), inquinanti organici persistenti recentemente individuati a livello internazionale. Si tratta di sostanze particolarmente nocive per la salute umana e per l’ambiente che grazie alle loro specifiche caratteristiche resistono alla degradazione. Il Ddt e altri pesticidi organoclorurati, diossine e Ipa, idrocarburi policiclici aromatici rientrano in questa categoria di inquinanti.

Infine, per quanto riguarda l’interazione tra la gestione delle discariche e la normativa che regola le bonifiche, lo specifico gruppo di lavoro istituito in Reconnet sta elaborando un documento che intende definire i criteri per determinare una situazione di inquinamento dovuta ad una discarica di rifiuti e che permetta quindi di  gestire il problema attraverso gli strumenti normativi disposti col Decreto Legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 Attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti.

 

Per approfondire:
Inail, Reconnet
Sito Reconnet

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo