TORINO – Sostituire le coperture di Eternit con impianti fotovoltaici. Questa la proposta di Legambiente che ha siglato nei giorni scorsi con l’istituto bancario Intesa Sanpaolo l’accordo “Provincia Eternit free”, attraverso cui i due organismi promuovono la sostituzione e la bonifica dei tetti in amianto.
La campagna “Provincia Eternit Free”, ideata da Legambiente in collaborazione con la società AzzeroCO2, nasce con l’idea di abbinare alla bonifica di coperture in amianto l’installazione di impianti fotovoltaici beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo stato per la generazione di energia elettrica dal sole.
La campagna prevede l’intervento di vari soggetti, dall’amministrazione della Provincia di Torino, ai comuni, alle associazioni di categoria per arrivare al privato, o società, proprietario di strutture con coperture di eternit. In questo processo Intesa Sanpaolo interverrà predisponendo diversi strumenti per finanziare l’operazione.
Il protocollo operativo “Eternit free” prevede infatti la collaborazione dei due organismi nell’individuare quali siano le più adeguate tipologie di intervento di risparmio energetico da abbinare alla sostituzione di coperture in eternit e l’individuazione di soluzioni finanziarie differenziate per clienti privati, per imprese e per enti pubblici. Sono quattro i prodotti di finanziamento approntati da Intesa Sanpaolo differenziati a seconda di tre diversi clienti e obiettivi: finanziamenti alle piccole imprese e ai professionisti per acquistare e realizzare impianti fotovoltaici destinati alla produzione e vendita di energia elettrica; finanziamenti a medio termine per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto dagli edifici; prestiti ecologici rivolti a dipendenti e a lavoratori autonomi che investono in ambito energetico.
La banca fornirà ai suoi clienti tutte le informazioni in merito, dando massima diffusione al progetto “Provincia Eternit free” e valutando tutte le richieste di finanziamento che perverranno.
Il progetto prevede inoltre iniziative d’informazione, sensibilizzazione e formazione per chi intenda procedere alla sostituzione delle coperture in eternit. Sarà quindi fornito supporto tecnico e informativo a tutti i cittadini e le imprese che intendono aderire al progetto e che potranno così avvalersi sia degli incentivi del “Quarto conto energia” che di un ulteriore agevolazione anti-amianto che rende ancora più conveniente affrontare l’investimento.
Il progetto che prende ora l’avvio in Piemonte sarà mano a mano esteso alle province di altre regioni.