ROMA – Approvato all’unanimità, dalla commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio, il testo “Contributi per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e per la bonifica dell’amianto presente nelle coperture degli edifici”.
Il testo prevede che la Regione intervenga per incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili e per migliorare le prestazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente. Contestualmente laddove necessario saranno promossi interventi per bonificare l’amianto presente nelle coperture degli edifici.
In particolare saranno quindi ammessi a finanziamento l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici o privati e promossa la rimozione e lo smaltimento delle coperture con amianto e la loro sostituzione con impianti fotovoltaici. I Comuni, sia in forma singola che associata e le Province potranno accedere al finanziamento per gli interventi sugli edifici pubblici di loro proprietà.
Potranno beneficiare dei finanziamenti anche le persone fisiche o giuridiche private e le organizzative non lucrative di utilità sociale titolari di un diritto di proprietà o un diritto reale di godimento di edifici privati.
Nel corso della discussione il testo è stato perfezionato con una serie di emendamenti che hanno principalmente lo scopo di introdurre un fondo di rotazione per la concessione di incentivi in conto interessi da utilizzare come metodo di finanziamento. La proposta così emendata dovrà ora passare l’esame definitivo da parte dell’Aula.
Per approfondire: Regione Lazio fonti rinnovabili e rimozione amianto.