BRUXELLES – In vista dell’estate e degli spostamenti che molti cittadini europei affronteranno per viaggi e vacanze, la Commissione Europea ha lanciato un’applicazione gratuita per smartphone che spiega come utilizzare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).
La tessera europea di assicurazione malattia è un documento che si può richiedere a titolo gratuito dal servizio sanitario del proprio Paese. In caso di malattia o infortunio, la tessera garantisce il diritto al cittadino europeo di ricevere prestazioni sanitarie nello Stato dove si reca alle stesse condizioni e costi che sono applicati nel Paese di origine. La TEAM è inoltre valida anche, in Islanda, nel Lichtenstein, in Norvegia e in Svizzera.
L’applicazione per smartphone appena lanciata dalla Commissione Europea è una guida pratica all’uso della tessera. È redatta i 24 lingue e contiene informazioni generali, numeri telefonici per le chiamate di emergenza, le cure sanitarie e le spese coperte, le modalità di rimborso e le persone da contattare in caso di smarrimento della tessera.
Si sottolinea che l’applicazione è semplicemente una guida all’uso della tessera e che quindi non può essere utilizzata né per richiedere né per generare la TEAM.
L’applicazione è disponibile per iOS, Android e Windows 7 mobile.
Info: Smartphone app to ensure stress-free travel this summer.