ROMA – La prevenzione sconfigge il cancro. Questa la nuova campagna che la Lilt Lega italiana per la lotta contro i tumori ha lanciato in occasione della “XIV Settimana nazionale della prevenzione oncologica”, prevista dal 20 al 29 marzo 2015.
Stili di vita sani, abitudini sane. La letteratura scientifica internazionale da tempo conferma come oltre un terzo dei tumori e di altre malattie croniche degenerative non esisterebbero se nella nostra vita eliminassimo il fumo, riducessimo il consumo di alcol, amministrassimo con prudenza l’esposizione a raggi solari e adottassimo un regime alimentare equilibrato. La dieta mediterranea, patrimonio Unesco, ha il ruolo di regina della prevenzione.
Salute nelle abitudini, che diventano fondamentali se accociate alla prevenzione. “Corretti stili di vita, unitamente ad azioni di diagnosi precoce, possono portare a guarigione oltre l’80 per cento delle persone che si ammalano di tumore”.
Passaparola!. Da venerdì e per dieci giorni la Lilt sarà in piazza nelle maggiori città italiane, dove offrirà una bottiglia di olio extravergine e un opuscolo con un ricettario dietetico, in cambio di un piccolo contributo di sostegno. Oltre agli stand, saranno aperti punti di prevenzione Lilt, ovvero ambulatori che offriranno servizi utili alla prevenzione.
La “Settimana nazionale per la prevenzione oncologica” è stata istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. La Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT) è un ente pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto la vigilanza del Ministero della Sanità.
Info: La prevenzione sconfigge il cancro. Passaparola!