ROMA – Si è tenuta il 5 settembre a Roma la conferenza stampa di fine stagione estiva di Viabilità Italia, Centro di coordinamento per le emergenze viarie, conferenza durante la quale il Ministero dell’Interno ha elencato numeri e bilanci degli esodi estivi e delle attività di Polizia stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Anas, Aiscat, Società Autostrade, C.c.i.s.s e Fondazione Ania.
150 decessi in meno dovuti a incidenti stradali rispetto allo scorso anno. 677.518 pattuglie impegnate dalle forze dell’ordine, i cui controlli hanno portato al ritiro di 10.863 patenti di guida e 10.502 carte di circolazione, e al decurtamento di 338.772 punti patente. Impiegata inoltre la flotta aerea in operazioni di monitoraggio della rete stradale e in interventi antincendio
Attivate dalle Società concessionarie autostradali tutte le procedure necessarie a rendere più sicuro e scorrevole il traffico rimuovendo i cantieri laddove possibile e potenziando un sistema capillare di informazione h24 all’utenza (35 sale radio, 5.300 telecamere, 2.600 Pannelli a Messaggio Variabile e 7.200 colonnine Sos). Impiegati su strada circa 2.000 addetti alla viabilità, circa 6.000 per l’esazione e centinaia di operatori dei servizi di soccorso e assistenza con il contributo di Enti e Associazioni di volontariato.
Per la sicurezza sulla rete stradale gestita da Anas sono state impiegate 2.500 unità, 1.070 automezzi, 1.800 telecamere fisse o mobili e 300 pannelli a messaggio variabile.
Inoltre è stato messo a disposizione degli utenti il sistema Vai (Viabilità anas integrata), per seguire l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale sia via web che su smartphones e tablet grazie all’app Vai Anas Plus, disponibile a titolo gratuito, bollettini radio e tv, che tramite numero verde.
Per quanto riguarda l’informazione segnalato ancora il supporto del Cciiss, Centro di coordinamento informazioni per la sicurezza stradale presso il Ministero dei Trasporti, che in collaborazione con Rai (Onda verde) e grazie al numero verde 1518, al portale e all’app iCciiss, ha garantito una costante copertura informativa sulla viabilità nazionale.
Infine stilato il bilancio per le campagne di comunicazione sulle regole della guida sicura e sui comportamenti corretti su strada:
- la campagna #nonrischioperchè condotta dalla Polizia dello Stato in collaborazione con la Fondazione Ania per la sicurezza stradale dedicata alla sensibilizzazione dei giovani ai rischi derivanti dall’assunzione di alcol e droghe alla guida;
- la campagna Drive in Italy, condotta sempre da Polizia stradale in collaborazione con la Fondazione Amia, dedicata agli stranieri;
- la campagna Vacanze sicure (Polizia, Assogomma e Federpneus) sull’importanza della corretta manutenzione degli pneumatici.
Infine evidenziato il contributo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile che tramite il settore meteo del Centro funzionale centrale ha diramato notizie su allerta meteo (caldo, temporali) e problemi alla viabilità.
Info: Viabilità Italia estate 2014