ROMA – Siglato il 6 febbraio in Conferenza unificata, una accordo riguardante la nascita del Sistema nazionale delle anagrafi dell’edilizia scolastica.
Il nuovo sistema, in acronimo Snaes, si occuperà della raccolta dei dati riguardanti l’edilizia scolastica e sarà costituito da un nodo nazionale di competenza del Ministero dell’Istruzione affiancato da nodi regionali.
Lo Snaes sarà inoltre affiancato da un Osservatorio sull’edilizia contestualmente riformulato che si occuperà di vigilare sull’efficacia degli interventi, della loro programmazione, della conformità alle regole tecniche e della funzionalità del sistema stesso.
“Sono molto soddisfatta del passo in avanti sul tema dell’edilizia scolastica fatto con la Conferenza Unificata di oggi” – ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza – “Finalmente un accordo che fa ripartire l’Anagrafe dell’edilizia e l’Osservatorio: due strumenti fondamentali per una maggiore trasparenza e una migliore gestione dei dati, ma anche per una programmazione efficiente degli interventi necessari”.
Info: sito Miur.