Richiedi un preventivo gratuito

LETTURE – Il nuovo sito dell’Ispettorato nazionale del lavoro

0

LETTURE – Lo scorso 1 dicembre è stato ufficialmente presentato il sito dell’Ispettorato nazionale del lavoro, nuovo riferimento online per l’organismo istituito dal Decreto legge 14 settembre 2015. Nelle scorse settimane abbiamo dato notizia delle prime circolari e note dell’Inl riguardanti ad esempio voucher, Gps. Ora per le quattro letture invernali presentiamo tutte le aree e le funzioni del sito.

La prima area che segnaliamo è quella che descrive lo stesso Ispettorato. Cos’è quando è stato istituito e cosa fa. L’area che aiuta a capire la storia del nuovo organismo e i suoi compiti.

Il Decreto Legislativo n. 149/2015, lo statuto con Decreto del Presidente della Repubblica n. 109 del 26 maggio 2016, l’articolazione territoriale e la sede centrale di Roma, le ispezioni e il personale Inps e Inail, le funzioni: vigilanza lavoro, contribuzione, salute e sicurezza lavoro; circolari e direttive; formazione del personale; prevenzione e promozione; studio e analisi.

Ancora, l’organismo di valutazione, il Comitato di garanzia, risorse. “Presso la sede di Roma dell’Ispettorato viene istituito, altresì, il Comando Carabinieri per la tutela del lavoro alle dipendenze del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il Direttore dell’Ispettorato avrà il compito di dettare le linee di condotta e i programmi ispettivi periodici per l’attività di vigilanza svolta dall’Arma e il coordinamento con l’Ispettorato. I funzionari ispettivi di INAIL e INPS assumono la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria con l’acquisizione di tutti i poteri già conferiti agli ispettori ministeriali in modo da assicurare, così, omogeneità nell’attività di vigilanza”.

Info: Ispettorato nazionale del lavoro 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo