ROMA – Pubblicato da ECHA e riassunto sul proprio sito dal Ministero dell’ambiente l’ultimo numero di “ECHA e-news“, la newsletter dell’Agenzia europea delle sostanze chimiche che ne raccoglie i recenti e imminenti avvisi, comunicati stampa.
Nell’edizione del 16 maggio, l’Agenzia segnala l’avvio della consultazione per l’Isoxaflutole, il Tembotrione, il Metosulam, il Potassium sorbate e il Tetrakis(2,6-dimethylphenyl)-m-phenylene biphosphate.
Si segnala inoltre l’aggiornamento avvenuto “Registro delle intenzioni” è stato con la proposta di classificare come estremamente preoccupanti le seguenti sostanze: Heptacosafluorotetradecanoic acid, Pentacosafluorotridecanoic acid, Henicosafluoroundecanoic acid, Tricosafluorododecanoic acid, Methoxy acetic acid, Cadmium sulphide , Cadmium, Cadmium oxide.
Il bollettino fornisce ancora informazioni sulle attività formative dell’Agenzia e in particolare sui propri webinar, seminari online. Da settembre a novembre sono in programma per i registranti capofila quattro webinar dedicati ad approfondire temi relativi alla diffusione dei dati e tutela della riservatezza, principi generali per la preparazione e presentazione dei dossier e le diverse fasi del processo di registrazione.
In agenda l’11 giugno un seminario online rivolto alle piccole e medie imprese per illustrare gli strumenti a supporto delle PMI in vista delle prossime scadenze per la registrazione.
L’agenzia comunica inoltre che a partire dal 21 maggio è temporaneamente sospeso “Chesar”, servizio progettato per aiutare le imprese nella conduzione della valutazione della sicurezza chimica e nella stesura dei reports. Il servizio sarà riattivato nella fine di giugno con una versione implementata.
Il bollettino infine informa sulle procedure di appalto avviate e sulla possibilità di svolgere tirocini di formazione presso l’Agenzia.
Per approfondire: sintesi dell’ECHA e-news pubblicata dal Ministero dell’ambiente.