VOLTERRA (PI) – Apre a Volterra su iniziativa di INAIL in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico (CIP) uno sportello informativo destinato alle persone vittime di incidenti sul lavoro. Al doveroso aiuto alle persone vittime di incidenti sul lavoro, per il reinserimento sociale e della riabilitazione motoria.
“Informhabile” il nome scelto per il servizio, nato all’interno del “Centro riabilitazione motoria” INAIL, un servizio che cercherà di guidare e fornire informazioni sull’attività sportiva migliore e adatta alle esigenze fisiche delle persone. Sul grado di disabilità e sulla tipologia.
Il servizio è attivo da ieri, 1° settembre ed è situato nella sede Centro di riabilitazione INAIL di Volterra. Sarà aperto due volte a settimana, questi gli orari e i contatti:
- Il martedì dalle ore 9 alle ore 12.30;
- il giovedì dalle ore 15 alle ore 18;
- Contatti: 3334661393.
“Lo sport e l’attività motoria sono da tempo riconosciuti come fonte di benessere psicofisico“, – hanno commentato i responsabili del Centro di Volterra – “come forme di emancipazione e autonomia in grado di ridurre il senso di disagio e frustrazione per il possibile svantaggio derivante da una menomazione. In quest’ottica nasce il nuovo servizio”.
“Il nostro obiettivo” – ha dichiarato Alessio Gini, esperto di terapia occupazionale – “è orientare gli infortunati alla disciplina più appropriata. Per farlo valuteremo attentamente sia il grado che la tipologia di disabilità riportata. Ma alla fine la scelta dello sport da praticare sarà sempre del soggetto, che dopo la consulenza, sarà indirizzato nella struttura convenzionata del Cip più vicina”.