GENOVA – Regione Liguria, Provincia, Comune e prefettura di Genova hanno firmato in data 6 febbraio una dichiarazione d’intenti per la costituzione di stazioni uniche appaltanti e centrali di committenza in ambito regionale. Presenti alla firma il presidente della Regione Claudio Burlando, il presidente della Provincia Alessandro Repetto, il sindaco di Genova Marta Vincenzi e il prefetto Francesco Antonio Musolino.
Obiettivi della dichiarazione di intenti sono:
- Favorire la maggiore celerità delle procedure e l’ottimizzazione delle risorse a disposizione nel settore dei contratti pubblici;
- conseguire standards tecnici e professionali più elevati;
- accrescere l’imparzialità e la trasparenza dell’azione amministrativa;
- implementare una efficace attività di prevenzione e contrasto ai tentativi di condizionamento della criminalità organizzata.
Per il raggiungimento di questi scopi gli enti sottoscrittori si impegnano a promuovere la sottoscrizione di tre separate convenzioni che diano vita a tre stazioni uniche appaltanti, rispettivamente di livello regionale, provinciale e comunale, secondo il seguente schema:
- “La Regione Liguria con la prefettura di Genova, l’Autorità portuale di Genova, l’A.R.T.E. di Genova, le Aziende sanitarie locali, gli Enti ospedalieri, gli Enti e le società partecipate di livello regionale operanti sul territorio della provincia di Genova per la costituzione di una Centrale regionale di committenza;
- la Provincia di Genova con la prefettura di Genova, i comuni della provincia – escluso il comune capoluogo – e gli Enti operanti in ambito provinciale e le società partecipate per la costituzione di una Stazione unica appaltante provinciale;
- il Comune di Genova con la prefettura di Genova, gli Enti comunali e le società partecipate per la costituzione di una Stazione inica appaltante comunale”.
La dichiarazione d’intenti prevede inoltre l’impegno a rendere interoperabili i sistemi informatici e quindi di permettere totale trasparenza e scambio di dati e informazioni e facilitare il monitoraggio e la gestione degli appalti.
“Spero si possa passare al più presto dalla dichiarazione di intenti alla fase operativa vera e propria”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando in occasione della firma, e ha continuato: “spero che potremo continuare il lavoro fatto e in questo senso ci impegniamo a estendere l’intesa firmata oggi anche alle altre province liguri. Abbiamo appalti pubblici su opere molto importanti in questo momento in Liguria, dal Terzo valico, alla Aurelia Bis di Savona e della Spezia, al raddoppio ferroviario Andora – San Lorenzo. Non dobbiamo sottovalutare i fatti ma sono sicuro che ci si possa impegnare tutti per far leva sul corpo sano del territorio, un corpo vasto e preoccupato.” ha quindi concluso il governatore.
Per approfondire: Dichiarazione d’intenti per la costituzione di stazioni uniche appaltanti e centrali di committenza in ambito regionale.