GENOVA -Giunge a Genova Il Tour della sicurezza stradale, progetto formativo itinerante sulla guida sicura, emanazione di un protocollo d’intesa siglato nel 2009 da Automobile Club di Genova, Regione Liguria assessorato alle Infrastrutture e alla Sicurezza stradale, INAIL Liguria e Comune di Genova.
DAl 14 al 16 novembre sarà tra le attività della nona edizione di ABCD Salone dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro promosso dal MIUR in programma presso la Fiera di Genova.
La sicurezza sarà la chiave di lettura della manifestazione, di un evento che rappresenta l’evento nazionale più importante per sensibilizzare sul tema dell’educazione stradale, tanto da meritare nel 2010 il Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica.
Nella tre giorni sono previsti una serie di appuntamenti a tema che verranno realizzati in uno spazio appositamente allestito, il Villaggio della Sicurezza Stradale dove si svolgeranno percorsi stradali dedicati agli alunni delle scuole primarie, a cura della Polizia Municipale di Genova e del Comune e i corsi TrasportAcisicuri, sull’uso corretto dei seggiolini auto, dedicati ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia, a cura dell’Automobile Club di Genova.
L’Automobile Club di Genova metterà inoltre a disposizione dei visitatori il simulatore di guida sicura con il supporto degli istruttori della Scuola di Guida Sicura e, in collaborazione con l’Università di Genova, Dipartimento Scienze della Formazione, sarà possibile effettuare test multidimensionali sugli stili di guida.
Il 15 novembre alle ore 11.00, la presentazione delle iniziative previste dal Tour della sicurezza stradale 2012/2013 . L’incontro sarà anche occasione per presentare sia la nuova edizione de Il mio codice, vademecum sui comportamenti sicuri pensato per i bambini delle scuole primarie che il manifesto vincitore del concorso Idee per la sicurezza stradale, vinto nella scorsa edizione dalla Scuola primaria di Arma e dall’Istituto Einaudi – Chiodo di La Spezia.
Il bando del concorso per l’anno scolastico 2012/2013, il cui termine scade il 31 dicembre 2012, sarà a disposizione negli stand della fiera.
Info: ABCD.