NAPOLI – Presetanto dal Comune di Napoli e dall’assessore alla sicurezza Giuseppe Narducci un pacchetto di iniziative finalizzate al miglioramento delle condizioni di sicurezza della città, alla diffusione della cultura della legalità e della trasparenza amministrativa.
Sono tre le aree di intervento: le gare di appalto, l’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità e le telecamere di sicurezza.
Per quanto riguarda la trasparenza in materia di assegnazione di appalti e subappalti si è provveduto al restyling e all’implementazione della pagina wev a essi dedicata. Qualsiasi cittadino potrà così avere accesso a tutti i dati relativi a gare d’appalto per lavori e per fornitura di bene i e di servizi, aggiudicazioni, bandi dei vari enti comunali, aggiudicazioni provvisorie, elenco dei fornitori eccetera. I dati presenti nel sito riguarderanno ad esempio l’oggetto e l’importo dell’appalto o del subappalto, la data dell’autorizzazione e il nome di chi si aggiudica i lavori, i servizi o le forniture.
Sempre tramite pagina web nel sito comunale sarà promossa la trasparenza nella gestione dei beni confiscati. I cittadini potranno infatti consultare online l’elenco degli immobili confiscati che comprende sia quelli già utilizzati che quelli trasferiti al comune e che sono in attesa di destinazione d’uso.
In ultimo, entro la fine di febbraio saranno installate 193 nuove telecamere e implementato il servizio di videosorveglianza per contrastare il vandalismo e tutelare la sicurezza dei cittadini in aree della città periferiche e a rischio.
In merito al progetto trasparenza negli appalti l’assessore Narducci ha annunciato: “La banca dati partirà con le prossime gare, e ci aspettiamo l’aiuto di cittadini e associazioni che potranno segnalarci situazioni anomale”.
Per approfondire: Bandi di gara, avvisi pubblici ed esiti.