ROMA – L’importanza della cura degli pneumatici. Polizia Stradale e Ministero dell’Interno hanno lanciato l’undicesima edizione della campagna Vacanze sicure, iniziativa di sensibilizzazione e vigilanza sulla sicurezza stradale in collaborazione con Assogomma, Federpneus, associazioni dei produttori e dei rivenditori di pneumatici.
Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Puglia. A partire dal 19 maggio e fino al 15 giugno nelle regioni citate, saranno attivati controlli mirati sull’usura degli pneumatici, la corrispondenza con la carta di circolazione della vettura e la loro omologazione. 10.000 i controlli previsti. I conseguenti dati raccolti saranno elaborati dal Politecnico di Torino e presentati il 10 luglio a Roma.
L’importanza della manutenzione. In Italia il parco macchine è sempre più vecchio, oltre il 40% delle automobili ha più di 10 anni e la manutenzione dell’auto diventa fondamentale ai fini della sicurezza. Negli ultimi 10 anni la Polizia Stradale ha effettuato oltre 100.000 controlli specifici sui pneumatici rilevando il 15% di casi di non conformità, pneumatici lisci, inadeguati o non omologati.
Per approfondire: Vacanze sicure.