BRUXELLES – “Viaggia leggero” con la tessera europea di assicurazione malattia. Pubblicato dalla Commissione europea in occasione delle feste natalizie un video promozionale sui benefici e l’utilità della Team.
Tramite uno spot che ha per protagonista un uomo in armatura, utilizzato come simbolo del viaggiare “pesanti” la Commissione mostra come per proteggersi in viaggio basti avere con sé la tessera che in caso di necessità consente di accedere ai servizi sanitari alle stesse condizioni e tariffe della popolazione residente.
Ricordiamo cosa sia la Team: “È una tessera gratuita che dà diritto all’assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 28 Stati membri dell’UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ci si trova. Le tessere sono emesse dall’ente assicurativo del paese di residenza”. (Leggi: info Team Commissione Ue e tutte le info sul sito Ministero Salute).
Per facilitarne l’uso la Commissione Europea ha pubblicato un’app iOS, Android e Windows Phone, disponibile in 25 lingue, che include informazioni generali, i numeri di telefono di emergenza, trattamenti coperti e relativi costi, istruzioni su come chiedere il rimborso e chi contattare in caso di smarrimento della carta.
Info: European health insurance card