BIELLA – Stanzianti dala Provincia di Biella per la corrente annualità 51.500 euro da destinare all’erogazione di voucher di conciliazione, un rimborso delle spese sostenute per conciliare le esigenze familiari con quelle del lavoro.
Si tratta di un meccanismo pensato per sostenere le famiglie, e in particolare le donne, affinché le cure familiari non determinino la loro uscita dal mondo del lavoro.Il progetto è finanziato con risorse provenienti dal Fondo Sociale Europeo e dalla regione Piemonte ed è destinato prioritariamente a donne che rispondano a questi requisiti:
- “essere residenti e/o domiciliati/e nella Provincia di Biella;
- avere responsabilità di cura nei confronti di un soggetto facente parte del nucleo familiare (famiglia sia civile che anagrafica) parente o affine fino al terzo grado1 (figli dai tre mesi fino a 6 anni, anziani, disabili, malati cronici e/o terminali);
- partecipare a percorsi finalizzati a migliorare l’occupabilità promossi dalla Provincia di Biella, quali tirocini, percorsi di formazione professionale, creazione d’impresa, cantieri di lavoro oppure essere avviati al lavoro o occupati da non più di tre mesi dalla data di presentazione della domanda di assegnazione”.
Ulteriore requisito è la fascia di reddito dalla richiedente il cui modello ISEE di riferimento non deve superare i “25.000,00 euro per soggetti disoccupati o occupati da non più di tre mesi e 30.000,00 per i soggetti occupati a rischio del posto di lavoro”.
Il voucher potrà essere assegnato per l’acquisizione di servizi necessari alla cura di figli da tre mesi fino a sei anni ( baby parking, baby-sitter, scuola, centro educativo ecc.), per la cura di anziani non autosufficienti (centri diurni, assunzione di persone per l’assistenza domiciliare, ecc.) e per la cura di disabili, malati cronici e/o terminali (centri socio terapeutici per disabili, personale per l’assistenza domiciliare, ecc.).
L’acquisizione dei servizi (ad eccezione dell’assunzione di persone fisiche per servizi di baby-sitting e per l’assistenza domiciliare per gli anziani non autosufficienti, disabili, malati cronici e/o terminali) sarà possibile soltanto con strutture riportate sull’elenco Regionale, disponibile sul sito Internet della provincia.
Nell’annualità 2012 il voucher concesso ammonta a un massimo di 1000 euro mensili che saranno versati dall’Amministrazione provinciale a fronte della presentazione trimestrale di regolare documentazione delle spese sostenute. I voucher potranno essere concessi per 12 mesi prorogabili di ulteriori 12 nei casi di inserimento lavorativo.
Le domande di contributo, in marca da bollo, devono essere presentate all’Amministrazione Provinciale, successivamente al primo colloquio di iscrizione e presa in carico dell’utente sostenuto con gli operatori del Centro per l’Impiego.
Info: voucher Provincia di Biella.