ROMA –Dieci storie di chi ha ripreso in mano la propria vita, questo il titolo dell’ultimo numero di Superabile Magazine, un numero monografico centrato sulle attività dei Centri Inail di Vigorso di Budrio e di Volterra, e sulle storie di chi ha subito un infortunio e vuole ripartire.
“Dalle mani cinematiche di legno degli anni Sessanta agli attuali arti robotici, ne ha fatta di strada il Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio, in provincia di Bologna: officina protesica fiore all’occhiello del made in Italy. Una struttura dove artigianato, ricerca, sfida, innovazione sono all’ordine del giorno. E dove al centro di tutto c’e` sempre il paziente, che spesso entra demotivato e sconsolato ed esce con una speranza in piu`: quella di poter tornare a una vita normale. Ma Vigorso è anche un crocevia di storie dove utenti, operatori, tecnici percorrono insieme un importante tratto di strada. Alla ricerca di una soluzione unica e personalizzata, che vada bene per ogni singolo caso. Al Centro di riabilitazione motoria Inail di Volterra si arriva dopo un incidente in fabbrica, una caduta dalle impalcature, un infortunio lungo il tragitto casa-lavoro”.
La monografia ripercorre le attività dei centri di riabilitazione e le esperienze degli assistiti. Storie di persone infortunate che tornano a vivere, lavoratori di età, provenienza ed esperienze differenti che raccontano la propria fatica e il proprio lungo viaggio.
Per approfondire: monografica Superabile Magazine