ROMA – “Lavoro, salute e sicurezza. Uno sguardo lungo un secolo” è il titolo dell’edizione 2010, appena uscita in libreria, degli “Annali della Fondazione Giuseppe di Vittorio”, della CGIL. Pubblicati da Ediesse edizioni.
La corposa pubblicazione, curata dalle storiche Ornella Bianchi e Gloria Chianese, affronta la problematica della salute e sicurezza sul lavoro attraverso i contribuiti di diversi studiosi raccolti intorno a quattro nuclei di riflessione.
La sezione “Tra memoria e quotidianità” narra le vicende significative che hanno segnato la recente storia italiana della sicurezza sul lavoro: una fra tutti il disastro di Seveso del 1976, quando l’esplosione dell’Icmese provocò una nube tossica di proporzioni vastissime e tragiche conseguenze.
Dirigenti sindacali e studiosi sono stati invitati a partecipare alla stesura della sezione “Lavoro e sicurezza” dove il tema viene esplorato nella molteplicità dei suoi aspetti.
“Fabbrica e territorio” è la sezione dedicata alla disamina di alcuni casi di come le attività produttive abbiano un impatto sull’ambiente circostante. Tra gli altri qui si tratta del problema dell’amianto e della lotta condotta a Casale Monferrato e a Bagnoli per la tutela della salute dei lavoratori e dell’ambiente. Da questa analisi del fenomeno infortunistico scaturisce poi la ricognizione degli strumenti giuridico normativi a tutela della salute sicurezza del lavoratore, sia a livello nazionale che comunitario.
Una ulteriore rosa di saggi compone la quarta sezione “Luoghi e strumenti della cultura sindacale” dedicata a passare in rassegna riviste strutture della cultura sindacale sul tema salute e sicurezza, tra cui l’Inca CGIL.