ROMA – Pubblicato sa Rodorigo Editore, il volume Il Corpo nazionale italiano dei Vigili del fuoco. Storia, architetture e tipi di intervento al tempo della sua costituzione (1900-1945).
L’opera è frutto di un lavoro di ricerca svolto dal Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’Interno e dal Dipartimento di storia, disegno e restauro dell’architettura dell’Università di Roma La Sapienza.
Raccoglie una serie di studi sul tema dell’organizzazione del soccorso tecnico urgente in Italia nei primi cinquant’anni del ‘900 e ricostruisce la storia del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, dalla fondazione della Federazione tecnica dei corpi pompieri all’attuale servizio di soccorso tecnico unificato a livello nazionale.
Il volume si apre con la prefazione di Francesco Paolo Tronca, capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e si sviluppa in una prima parte dedicata alle idee e ai valori alla base del Dipartimento e in una seconda parte dedicata a illustrare le infrastrutture e le attrezzature per il soccorso nella loro evoluzione (i mezzi, le procedure, l’addestramento).
L’opera è quindi completata da dati sui corpi, caserme, sedi, mezzi e attrezzature, illustrazioni e dettagliate referenze bibliografiche.
Per approfondire: Il Corpo nazionale italiano dei Vigili del fuoco.