ROMA – Pubblicata sul sito del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio la traduzione in italiano del video-tutorial prodotto dall’Echa riguardante l’applicativo Chesar, lo strumento informatico sviluppato dall’Agenzia per aiutare le industrie a effettuare la valutazione sulla sicurezza chimica (Csa), preparare la relazione sulla sicurezza chimica (Csr) e gli scenari di esposizione (Es) da allegare alle schede di sicurezza estese (Ssd).
Utilizzando Chesar i dichiaranti hanno a disposizione una procedura strutturata e armonizzata che include l’utilizzo di una library sulle sostanze e sui suoi pericoli e strumenti per la descrizione dell’uso e per la stima dell’esposizione in diverse condizioni.
L’utente attraverso l’applicativo può quindi predisporre lo scenario di esposizione, caratterizzare il rischio e generare la relazione sulla sicurezza chimica, inclusi gli scenari di esposizione per la scheda di sicurezza estesa, sia in formato elettronico per lo scambio che come documento di testo.
Il video presenta le principali funzionalità di Chesar e illustra i passaggi necessari per la redazione di Csa, Csr ed Es, evidenziando sia le possibilità per l’utente di utilizzare procedure standardizzate ma anche di adattare lo strumento ai suoi specifici bisogni.
Vengono descritti i sette gruppi di funzionalità (Box) su cui è strutturato il programma:
- Box 1 – Gestione della sostanza;
- Box 2 – Gestione dell’uso;
- Box 3 – Gestione della stima d’esposizione;
- Box 4 – Scenari di esposizione e predisposizione della scheda di sicurezza chimica;
- Box 5 – Scenari di esposizione per la predisposizione della comunicazione relativa; alla scheda di sicurezza estesa
- Box 6 – Gestione della libreria (library);
- Box 7 – Gestione utente.
Nel Box 1 il valutatore può cercare la sostanza su cui intende effettuare la valutazione di sicurezza chimica. Se la sostanza non è inclusa nel database di Chesar il valutatore può importarla da Iuclid. Il valutatore può così accedere ai dati sull’identità della sostanza, sulle proprietà chimico-fisiche, sui pericoli chimico fisici, per la salute umana e per l’ambiente.
Nel Box 2, utilizzando la struttura ad albero di Chesar, l’utente potrà definire i diversi usi della sostanza e definire i pericoli per la salute e per l’ambiente e i tonnellaggi relativi ad ogni uso. La struttura ad albero degli usi può essere modificata dall’utente che può aggiungere nuove voci o dettagliare e adattare quelle già presenti.
Nel Box 3 il valutatore seleziona il metodo più appropriato per la stima dell’esposizione
Il Box 4 consente la creazione di scenari di esposizione, consolidando i dati precedentemente inseriti.
Nel Box 5 l’utente viene supportato nella compilazione delle relazioni attraverso una griglia già predisposta e potendo accedere a repertori di frasi standard. Infine si descrivono le possibilità di importazione dei dati in Chesar e la loro esportazione e compatibilità con altri applicativi e database.
Per approfondire: Chesar tutorial in italiano.