ROMA – Organizzato nell’ambito degli eventi Reach dal Cnr – Irsa Istituto di ricerca sulle acque del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si terrà il 22 ottobre a Milano il convegno “I composti perfluoroalchilici (Pfas) nelle acque italiane: distribuzione e rischi”.
Il convegno si concentrerà sulla problematica legata alla presenza dei Pfas negli ecosistemi acquatici italiani e sui rischi per l’ambiente e per la salute umana di questi contaminanti emergenti, caratterizzati da alta persistenza e stabilità.
L’incontro si aprirà con una sessione dedicata al quadro normativo di riferimento e alla presentazione di un progetto di ricerca per la valutazione del rischio ambientale e sanitario associato alla contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche (Pfas) nei principali bacini fluviali italiani .
Saranno affrontate le problematiche relative alle gestione dei rischi correlati a composti perfluorurati in acque destinate a consumo umano in Italia, quale la tossicità e i valori guida e quali processi è possibile attivare per la rimozione di sostanze perfluoroalchiliche, Pfos e Pfoa .
Per partecipare è necessario inviare la scheda d’iscrizione entro il 10 ottobre.
Info: I composti perfluoroalchilici (PFAS) nelle acque italiane: distribuzione e rischi