Richiedi un preventivo gratuito

Clp 2015, verso la piena attuazione del regolamento, la Conferenza Iss a Roma

ROMA – “Conferenza Clp 2015: verso la piena attuazione del Regolamento 1272/2008: 1 giugno 2015”. Come abbiamo anticipato tre giorni fa, Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute hanno convocato per il 19 maggio 2015 a Roma, un incontro sulla prossima piena attuazione del regolamento Clp e su come tale attuazione coinvolgerà fabbricanti, utilizzatori a valle, e in particolare medie piccole e micro imprese.

Clp applicato alle miscele, gli adempimenti richiesti, le criticità. L’incontro si terrà presso l’Auditorium Biagio D’Alba del Ministero della Salute, dalle 9.00 fino alle 17.00. Un’intera giornata quindi, della quale è stato appena pubblicato il programma definitivo.

Clp e piccole medie imprese

“Il regolamento Clp, già in applicazione per le sostanze chimiche, si applicherà alle
miscele dal 1 giugno 2015. […] Questa scadenza coinvolgerà medie, piccole e micro imprese in qualità di fabbricanti/importatori e di utilizzatori a valle (formulatori di miscele) che potrebbero incontrare difficoltà nel soddisfare i requisiti del regolamento Clp.

La conferenza ha lo scopo di informare tutte le figure coinvolte nell’implementazione del regolamento Clp, fornire loro gli strumenti necessari per gli adempimenti richiesti ed evidenziare le eventuali criticità ancora presenti”.

Relatori e interventi convegno

Tra i relatori interverranno rappresentanti dell’Iss, del Centro nazionale sostanze chimiche – Iss, Ministero Salute, Ministero Ambiente, Inail, Ministero Lavoro ed Echa Agenzia europea sostanze chimiche.

Questi alcuni degli interventi in programma:

  • Il Coordinamento interregionale – Reach / Clp;
  • La classificazione e l’etichettatura delle miscele dopo il 1° giugno 2015: nuovi obblighi, ultimi aggiornamenti e scadenze, cambiamenti e confronto con la normativa precedente;
  • Helpdesk, strumento di supporto e di comunicazione per l’implementazione del CLP;
  • Echa: presentazione del Ehs Project per gli aspetti legati al regolamento Clp;
  • L’applicazione del titolo IX del D. lgs. 81/08: cosa cambia per le Pmi;
  • L’esperienza di supporto alle Pmi per la gestione del rischio chimico (titolo IX D.lgs. 81/08) in previsione dell’entrata in vigore dei nuovi criteri di classificazione;
  • Comparti produttivi e presenza di agenti chimici: la valutazione del rischio ai sensi del D. lgs. 81/08.

Scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è stata fissata al 30 aprile 2015. Sul sito Iss tutte le indicazioni necessarie.

Info
programma Conferenza Clp 2015
pagina Convegni sito Iss con Conferenza e schede iscrizione

Leggi

Il 27 maggio Stakeholders’ day Echa

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo