HELSINKI –Lanciata da Echa la prima consultazione pubblica ai sensi dell’art. 10 del Regolamento sui biocidi in merito alla potenziale candidatura per la sostituzione del principio attivo dinotefuran, sostanza utilizzata per la produzione di insetticidi, acaricidi e prodotti destinati al controllo degli artropodi.
Echa ricorda che nel corso della procedura di approvazione i principi attivi che rispondono a definiti criteri possono essere designati come candidati alla sostituzione e devono essere oggetto di consultazione pubblica. I criteri di sostituzione si basano sulle proprietà pericolose intrinseche della sostanza, sulla tipologia di utilizzo e sui livelli di esposizione potenziale.
Si ricorda inoltre che se un biocida contiene un principio attivo candidato per la sostituzione il Regolamento Biocidi prevede che in sede di valutazione per l’autorizzazione (nazionale o dell’Unione) verrà effettuata una valutazione comparativa per verificare l’eventuale disponibilità di prodotti meno nocivi per lo stesso utilizzo. Il biocida oggetto di valutazione sarà autorizzato solo se non ci sono alternative migliori .
La consultazione sul dinotefuran, sarà aperta per 60 giorni e si concluderà il 28 gennaio 2014. Echa invita tutti i soggetti terzi a presentare informazioni pertinenti utilizzando i modelli forniti sul sito web. Si sollecita inoltre l’invio di comunicazioni al riguardo di possibili sostanze alternative disponibili sul mercato.
Tutte le informazioni ricevute, se non riservate, saranno rese pubbliche nel corso della consultazione e saranno prese in considerazione dal Comitato sui biocidi in sede di valutazione.
Per approfondire: First public consultation on a biocidal active substance launched.