PARMA – Indetta dall’Efsa, Agenzia europea per la sicurezza alimentare, una consultazione pubblica online sulla bozza delle nuove Linee guida per la valutazione dei rischi derivanti dall’esposizione di operatori, lavoratori, residenti e astanti ai pesticidi.
La consultazione riguarda la nuova versione di un documento che l’Agenzia ha pubblicato per la prima volta nel nel 2010 per fornire supporto e metodologie sulle richieste di autorizzazione per un pesticida e sull’obbligo di valutare i rischi da esposizione.
Il nuovo documento distinguendo quattro tipologie di rischio fornisce strumenti per la valutazione del rischio riguardanti:
- operatori, cioè coloro che, sia perché agricoltori di professione che in quanto conduttori di orti domestici, possono venire in contato con i pesticidi nelle ordinarie attività di applicazione, miscela, caricamento nei macchinari e durante l’azionamento, pulitura, svuotamento e manutenzione delle apparecchiature;
- lavoratori, coloro che per motivi di lavoro si recano in aree in cui si utilizzano pesticidi o che svolgono mansioni che prevedono di maneggiare colture trattate con le sostanze chimiche;
- residenti, coloro che vivono, lavorano o vanno a scuola nelle vicinanze di una zona in cui vengono utilizzati pesticidi; si tratta di un gruppo di popolazione che non adotta misure protettive e la cui esposizione è verosimilmente di lunga durata;
- astanti, coloro che si vengono a trovare all’interno o nelle vicinanze di zone trattate con pesticidi, senza indossare indumenti di protezione, per una durata di esposizione verosimilmente breve.
Per il calcolo dell’esposizione, l’Efsa ha sviluppato un calcolatore che attinge ai più recenti dati disponibili. Il sistema restituisce risultati distinti per ciascuno dei quattro gruppi di popolazione e specificando diverse condizioni d’uso dei pesticidi. Le stime rilevate vengono quindi messe a confronto con le soglie limite fissate dalla legge.
La consultazione pubblica online si concluderà il 20 maggio 2014.
Per approfondire: Efsa, consultazione linee guida pesticidi.