Richiedi un preventivo gratuito

Sostanze chimiche, da Echa consultazioni pubbliche su acido borico e Lenacil

HELSINKI – ECHA invita le parti interessate a commentare due nuove proposte di classificazione ed etichettatura su acido  borico e Lenacil. La consultazione pubblica sarà aperta per 45 giorni e si concluderà il 28 giugno 2013.

La proposta CLH del Lenacil, un erbicida, è stata presentata dal Belgio che propone la classificazione pericoloso per l’ambiente acquatico .

La proposta CLH di acido borico è stata presentata dalla Polonia che propone di rivedere la classificazione di tossicità per la riproduzione, rimuovere la classificazione per gli effetti di fertilità e di declassare la classificazione di tossicità per lo sviluppo. L’acido borico è utilizzato in molte applicazioni industriali e professionali. È anche una sostanza attiva nei biocidi e può essere aggiunta ai fertilizzanti come un micronutriente per piante.

Echa ricorda che sono in corso fino al 14 giugno consultazioni che riguardano altri due borati per la quale i Paesi Bassi hanno proposto una classificazione più severa di quella dell’acido borico, a causa di effetti sia sullo sviluppo che sulla fertilità.

Le relazioni CLH e l’apposito modulo web per postare i commenti sono disponibili sul sito web dell’Agenzia. Durante i quarantacinque giorni di consultazione pubblica tutti i commenti ricevuti sanno regolarmente pubblicati online.

Info: New CLH public consultations launched on lenacil and boric acid.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo