HELSINKI – Segnalate dall’Helpdesk Reach del Ministero dello Sviluppo Economico due notizie relative a restrizioni e consultazioni avviate dall’Echa.
Si chiuderà il 17 aprile il processo di consultazione relativo all’identificazione di quattro sostanze Svhc, estremamente problematiche:
- il 1,2-benzenedicarboxylic acid, dihexyl ester, branched and linear, considerato tossico per la riproduzione;
- il cadmium chloride, considerato cancerogeno, mutageno, tossico per la riproduzione e di livello di preoccupazione equivalente ai sensi dell’art. 57 f, con probabili gravi effetti sulla salute umana;
- il sodium perborate; perboric acid, sodium salt, considerato tossico per la riproduzione;
- il sodium peroxometaborate, considerato tossico per la riproduzione.
Le imprese, i fabbricanti, le organizzazioni che rappresentano l’industria o la società civile, i singoli cittadini e le autorità pubbliche sono invitate a far pervenire entro il 17 aprile le proprie considerazioni, osservazioni e informazioni in merito all’uso, all’esposizione, alle alternative e ai rischi correlati alle suddette sostanze.
L’Helpdesk Reach segnala inoltre che “è aperta la consultazione pubblica relativa all’emendamento dell’attuale restrizione del Cd (entry 23) relativa all’uso di pitture e vernici con codice TARIC [3208] e [3209] contenenti cadmio e composti del cadmio”.
La consultazione si chiuderà in data 17 giugno 2014.
Per approfondire:
Identificazione delle sostanze estremamente problematiche
Restrizione cadmio