Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza dei prodotti chimici e sistema nazionale di controllo, un convegno all’ISS

ROMA – Con il patrocinio del Ministero della Salute e in collaborazione con ACCREDIA, si terrà il 15 aprile 2013 a Roma il convengo dell’Istituto Superiore di Sanità La sicurezza dei prodotti chimici e il sistema nazionale di controllo.

L’incontro si terrà dalle 8.30 alle 17.30 presso la sede dell’Istituto Superiore di Sanità, a Roma in viale Regina Elena 299 e sarà indirizzato a sperti operanti nel settore del controllo
ufficiale e presso le imprese. Sarà un aggiornamento in merito all’ organizzazione del sistema europeo e nazionale riguardante la sicurezza e il controllo dei prodotti chimici, dalle sostanze, dei preparati e di articoli vari.

Alla luce dell’entrata in vigore dei Regolamenti europei REACH e CLP, sugli obblighi in materia di pericoli, valutazione e gestione dei rischi connessi ai prodotti chimici, è necessaria che tutti gli attori della catena di approvvigionamento (fabbricanti, importatori, e utilizzatori finali) possiedano una approfondita conoscenza delle norme, non solo a livello regionale e nazionale ma anche in relazione con la restante normativa europea di settore.

Necessario inoltre un miglioramento delle attività di controllo di sostanze e miscele, quali ad esempio i prodotti biocidi e altri prodotti presenti sul mercato, al fine di elevare il grado di sicurezza e di protezione della salute umana e di tutela per l’ambiente.

Nella giornata di approfondimento interverranno rappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dello Sviluppo Economico, rappresentanti delle Regioni Toscana Piemonte e Marche e referenti del Centro Nazionale Sostanze Chimiche, dell’ISPRA, di ACCREDIA, ARPA Piemonte e Liguria, Unione Nazionale Consumatori e Federchimica.

Le iscrizioni al convegno dovranno pervenire entro e non oltre il 10 aprile 2013.

Info: sicurezza prodotti chimici e sistema controllo (PDF).

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo