ROMA – Pubblicata il 18 luglio sul sito dell’Iss una nuova versione del documento di supporto alla Banca dati per l’analisi di rischio sanitario ambientale, elaborata dallo stesso Istituto Superiore di Sanità e da Inail Dipia.
Ricordiamo che la banca dati, riporta le proprietà chimico – fisiche e tossicologiche delle specie chimiche inquinanti elencate in Tabella 1 dell’Allegato 5 al Titolo V Parte quarta del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. cui sono aggiunti dati relativi ad altri contaminanti quali l’Etbe, l’Mtbe , il piombo tetraetile, l’acenaftene, l’acenaftilene, l’antracene, il benzo(e)pirene, il fenantrene, il fluorantene, il fluorene, il naftalene e il perilene.
Nel documento di supporto sono esplicitati i criteri con i quali sono stati raccolti i dati che riguardano le proprietà chimico fisiche e tossicologiche delle sostanze (tra cui peso molecolare, solubilità, pressione di vapore, costante di Henry, volatilità e coefficienti di diffusione in aria e acqua e di assorbimento dermico) e si specifica che l’aggiornamento della Banca dati è stato realizzato armonizzando la classificazione delle sostanze al nuovo Regolamento 1272/2008 Clp.
Sono fornite inoltre ulteriori indicazioni su specifiche sostanze, sia inorganiche e che organiche, che facilitano il valutatore nell’utilizzo corretto dei dati.
Per approfondire:
pagina Banca dati Iss-Inail
documento supporto luglio 2014
Iss Ambiente e salute