Richiedi un preventivo gratuito

Clp 2015: Act now! la campagna Echa per aziende su adempimenti sostanze e miscele

HELSINKI – Clp 2015: Act now! Questa la campagna informativa dedicata alle aziende e alla necessità di adeguarsi alle novità riguardanti il regolamento Clp, che Echa sta conducendo dal proprio sito. 

“A partire dal 1° giugno 2015, il regolamento relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio (Clp) sarà la sola normativa vigente per la classificazione e l’etichettatura sia delle sostanze sia delle miscele. Il Clp richiede alle società di classificare, etichettare e imballare le loro sostanze chimiche pericolose in modo appropriato prima d’immetterle sul mercato”.

Informatevi sui requisiti Clp e attuateliLe aziende che devono classificare ed etichettare le miscele possono utilizzare le informazioni contenute nella scheda di dati Sds preparata dal fornitore, accedere all’inventario delle classificazioni Echa per confrontarsi con le classificazioni già prodotte da altri, fare ricorso alla classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze chimiche più pericolose.

A supporto dell’adeguamento della classificazione e dell’etichettatura Echa ha già predisposto un database di indicazioni di pericolo e i consigli di prudenza in 23 lingue ufficiali dell’Ue. Analogamente è stato tradotto nelle lingue comunitarie l’inventario delle classificazioni e delle etichettature delle sostanze con classificazione armonizzata.

Ancora per quanto riguarda il supporto alle aziende, sono previsti  momenti di formazione, sia in presenza che a distanza. Uno di questi sarà il “Clp Awareness Workshop” che si terrà il prossimo 16 settembre a Bruxelles (anche in streaming) con un focus specifico sulle Pmi e sulle sfide da affrontare per una tempestiva attuazione del regolamento.

Nella giornata verranno illustrate alcune soluzioni pratiche per rispondere alle esigenze specifiche delle realtà più piccole e illustrati possibili interventi per promuovere l’uso sicuro delle sostanze chimiche in Europa.

L’evento è rivolto alle associazioni di settore, ai sindacati, alle associazioni dei consumatori, nonché alle autorità competenti e agli help desk Clp nazionali. Possono partecipare anche le organizzazioni i cui componenti hanno bisogno di approfondire le conoscenze per conformarsi con la nuova regolamentazione. 

L’iscrizione deve essere effettuata online entro e non oltre il 26 agosto.

Per approfondire: Clp 2015 Acti now!

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo