HELSINKI – Echa comunica di aver aggiunto al CoRAP 2013, piano d’azione a rotazione a livello comunitario, il 1,4-benzenediamine, (N,N’-mixed phenyl and tolyl derivatives(.
L’urgenza è stata notificata dalla Germania sulla base di preoccupazioni in merito alle proprietà PBT, (persistenti, bioaccumulabili e tossiche), all’esposizione relativa l’uso dispersivo, e per l’alto tonnellaggio destinato al consumo. L’autorità competente tedesca sarà responsabile del processo e ha 12 mesi di tempo per valutare la sostanza e, se necessario, predisporre un progetto per raccogliere ulteriori informazioni.
Avviata inoltre procedura di consultazione pubblica su due proposte di classificazione e di etichettatura armonizzate (CLH) per l’Hydroxyisohexyl 3 cyclohexene carboxaldehyde e per il bupirimato. La consultazione pubblica sarà aperta per 45 giorni e si concluderà il 16 agosto 2013.
L’Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde è un multi-sostanza ampiamente utilizzata nella produzione di vari prodotti di consumo quali detergenti, cosmetici e deodoranti per ambiente. la Svezia propone di classificarlo per la sensibilizzazione della pelle.
Il Bupirimato è un pesticida approvato ai sensi del regolamento (CE) n 1107/2009 relativo alla commercializzazione dei prodotti fitosanitari sul mercato. Il dossier CLH, presentato dai Paesi Bassi, ha proposto la classificazione di cancerogenicità, sensibilizzazione della pelle e pericolosità per l’ambiente acquatico.
Le relazioni CLH e la webform per postare i commenti sono disponibili sul sito web dell’Echa. I commenti ricevuti saranno regolarmente pubblicati online durante i 45 giorni della fase di consultazione.
Info:
Additional substance included in the CoRAP
Consultazione hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde e bupirimate