BRUXELLES – Pubblicata da Etui una relazione riguardante la produzione e l’utilizzo di nanomateriali nei luoghi di lavoro Nanomaterials and workplace health & safety. What are the issues for workers?.
La pubblicazione ha la finalità di evidenziare problematiche che riguardano l’uso ormai estensivo di nanomateriali nei luoghi di lavoro e in commercio. Cosa sono, come sono immessi sul mercato, in che modo intervengono nei processi lavorativi, come possono essere identificati dai lavoratori. E ancora, come attuare adeguata sorveglianza sanitaria e la necessità di istituire registri di esposizione che permettano uno studio approfondito di possibili effetti, durante e dopo il contatto con queste sostanze.
La pubblicazione osserva come i rischi relativi all’esposizione ai nanomateriali non sono ancora sufficientemente studiati e che l’immissione sul mercato e nei luoghi di lavoro di questi materiali dovrebbe essere compiuta con maggiore cautela.
Sono tre gli obiettivi che si pone il documento: offrire una migliore comprensione di come i nanomateriali possano avere un impatto sulla salute dei lavoratori; individuare i miglioramenti da apportare al quadro legislativo, e suggerire ai sindacati e agli operatori di medicina del lavoro come agire al fine di garantire una migliore prevenzione e attuare la necessaria sorveglianza sanitaria per i lavoratori esposti.
La pubblicazione è disponibile online in inglese e francese.
Per approfondire: Nanomaterials and workplace health & safety.
Leggi anche: Etui, tracciabilità nanomateriali.