HELSINKI – Pubblicato da Echa la Guidance for human health risk assessment – Guida per la valutazione del rischio per la salute umana, nuovo documento di orientamento sul Regolamento prodotti biocidi (Bpr).
Il testo, sviluppato dall’Agenzia in collaborazione con le autorità competenti degli Stati Membri fornisce consigli tecnici sulla valutazione del rischio in tutte le sue fasi:
- individuazione delle proprietà dei biocidi dannose per la salute umana;
- determinazione della relazione dose/risposta e quindi della relazione tra quantità di sostanza e effetto sulla salute;
- stima dell’esposizione in diversi scenari;
- calcolo del rapporto tra “relazioni dose/risposta” e esposizione.
Tiene conto quindi degli elementi già illustrati nelle Note tecniche di orientamento per i biocidi, NTsG, redatte ai sensi della precedente legislazione sui biocidi che è stata sostituita dall’attuale regolamento, e li integra con le indicazioni fornite nella guide tecniche sul Reach e Clp.
Il presente testo va a sommarsi ai documenti di orientamento per il regolamento sui Biocidi già pubblicati dall’ECHA. In programma per il 2014 la pubblicazione del volume sulla valutazione degli effetti per l’ambiente.
Per approfondire:
guidance document concerning biocides
tutte le guide Echa sul Reach e Clp
Articoli Quotidiano Sicurezza sui biocidi