HELSINKI – Pubblicato da Echa il 15 dicembre 2014, il primo documento d’orientamento sull’attuazione del Regolamento (UE) n. 649/2012 Pic, regolamento sull’assenso preliminare in conoscenza di causa (Prior informed consent), sull’esportazione di sostanze pericolose nei paesi extra UE (leggi la pagina in italiano: Echa, capire il Pic).
Il Regolamento Pic attua all’interno dell’Unione europea la Convenzione di Rotterdam sul commercio internazionale di prodotti chimici e pesticidi pericolosi. Scopo del regolamento, come definito da Echa è il “promuovere la condivisione delle responsabilità e la cooperazione nel commercio internazionale delle sostanze chimiche pericolose, nonché nel tutelare la salute umana e l’ambiente fornendo ai paesi in via di sviluppo le informazioni su come immagazzinare, trasportare, utilizzare e smaltire sostanze chimiche pericolose in tutta sicurezza”.
La guida appena pubblicata dall’Agenzia illustra gli obblighi previsti dal Pic e fornisce indicazioni utili per rispettarle. Attualmente è disponibile in inglese ma sono in corso di pubblicazione le traduzioni in tutte le lingue comunitarie.
Per approfondire: First Echa guidance on the Pic Regulation
Leggi:
per il commercio internazionale serve il Pic
Echa tool ePic