HELSINKI – A due settimane alla seconda scadenza REACH del 31 maggio 2013, ECHA offre assistenza affinché tutti i dichiaranti possano presentare i loro fascicoli regolarmente.
Di seguito riportiamo le ultime raccomandazioni diramate. I dichiaranti capofila del SIEF sono invitati a presentare il loro dossier il più presto possibile per consentire ai membri di presentare in tempo i propri fascicoli.
I dichiaranti che hanno ancora difficoltà a rispettare determinati requisiti di registrazione possono contattare l’helpdesk Echa che risponderà tempestivamente.
I dichiaranti che hanno una situazione eccezionale per quanto riguarda la loro capacità di registrazione (ad esempio, quelli per cui test scientifici sono ancora in corso), devono urgentemente inviare una richiesta tramite il modulo di contatto helpdesk Echa e fornire una giustificazione della loro situazione cui riceveranno risposta entro cinque giorni lavorativi.
L’Echa è in grado di intervenire anche nel caso di dispute di condivisione dei dati, si ricorda però che si può sottoporre una controversia solo come ultima risorsa.
Quindi in sintesi gli ultimi consigli per presentare con successo un dossier di registrazione:
- accedere all’account Reach-It per garantire che le credenziali di accesso siano aggiornate e che le informazioni di contatto siano corrette;
- assicurarsi che i numeri di telefono, indirizzi email e le persone di contatto identificate in Reach-It siano tutti aggiornati;
- verificare, inoltre, che i dati di fatturazione (indirizzo di fatturazione, numero di partita IVA) siano corretti;
- se le credenziali di accesso sono state perse, consultare l’apposito Factsheet dell’Echa;
- se non è possibile accedere al proprio account Reach-It, contattare l’helpdesk;
- controllare che la dimensione aziendale dichiarata nell’account Reach-It sia corretta. Si ricorda che per la determinazione della dimensione l’unica base per la determinazione della qualifica di micro, piccola o media impresa (PMI) è la Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione. Una dichiarazione sulla dimensione dell’impresa non corrispondente può causare la comminazione di una sanzione;
- preparare il dossier in IUCLID, avvalendosi degli strumenti di supporto IT.
Si raccomanda inoltre di non aspettare l’ultimo minuto per sottoporre la registrazione e di allertare il proprio reparto contabilità in anticipo in modo che siano pronti a pagare la tassa di registrazione in tempo.
Echa manterrà Reach-It aperto non-stop da lunedi 20 maggio ore 10.00 fino al 1° giugno ore 2.00 per garantire che le aziende sono in grado di presentare i loro fascicoli di registrazione per la scadenza del 31 maggio.
Se il controllo della completezza tecnica (TCC) rileverà delle mancanze nei dossier, sarà inviata automaticamente ai registranti una lettera in Reach-It con le istruzioni su come procedere e la definizione del periodo di tempo entro cui è possibile ripresentare il fascicolo (solitamente quattro mesi). Qualora la registrazione risulti incompleta al controllo TCC per la seconda volta questa sarà respinta.
Info e link leggi e applicazioni: Final weeks before the 2013 registration deadline.