ROMA – Pubblicata dall’Helpdesk Reach del Ministero dello Sviluppo Economico, una nota che ricorda la prossima entrata in vigore definitiva del Regolamento (CE) 1272/2008, Regolamento Clp, relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze chimiche e delle miscele.
A partire dal 1° giugno 2015 terminerà la fase transitoria, aperta dal 20 gennaio 2009 e il Regolamento Clp sostituirà integralmente la normativa precedente divenendo la sola normativa vigente per la classificazione e l’etichettatura.
Il Clp, che ha obblighi generalmente simili alla precedente legislazione, introduce anche nuove disposizioni, in particolare per quanto concerne il metodo di classificazione e di etichettatura delle sostanze chimiche introdotto che fa riferimento al sistema mondiale armonizzato delle Nazioni Unite (Ghs dell’Onu).
A partire dal 1° giugno 2015 non sarà quindi più possibile per le società immettere sul mercato sostanze chimiche pericolose che non siano classificate, etichettate e imballate secondo le nuove regole, pensate per migliorare le garanzie di sicurezza per i lavoratori e i consumatori.
Le nuove regole determineranno la rietichettatura di un ingente numero di prodotti anche di uso comune quali detergenti e vernici oltre che una vasta gamma di miscele industriali.
Per prepararsi adeguatamente alla scadenza del 1° giugno 2015 le società possono trovare tutte le informazioni e gli strumenti necessari nel sito dell’Echa, Agenzia europea per le sostanze chimiche, o rivolgersi all’Helpdesk nazionale Clp dell’Istituto superiore di sanità per richieder assistenza.
Per approfondire: Helpdesk Sviluppo economico nota Clp