ROMA – Regolamento Clp e indicazioni per le imprese titolari di autorizzazioni di prodotti fitosanitari.
Pubblicato dal Ministero della Salute il 23 aprile 2015 un comunicato indirizzato alle ditte titolari di autorizzazioni di prodotti fitosanitari con indicazioni in merito all’Applicazione del Regolamento (CE) n. 1272/2008, e succ. mod., in materia di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.
Clp fitosanitari
Il documento emesso dal Ministero, Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e della nutrizione si riferisce in particolare alle modalità di acquisizione delle etichette conformi al Clp e alle tempistiche adeguate in vista della prossima entrata in vigore del Regolamento prevista per il 1° giugno 2015. (Leggi: integrazioni in nuova nota Ministero pubblicata il 23 giugno 2015)
Il Ministero invita le ditte interessate a inviare presso la sede dell’ufficio VII un Cd che contenga informazioni in merito a:
- “ultima versione di tutte le etichette aggiornate in formato Pdf, comprese quelle già pubblicate in Clp;
- elenco in formato Excel dei prodotti che la ditta ha deciso di non riclassificare e a cui rinuncia indicando nella prima colonna il numero di registrazione e nella seconda colonna il nome del prodotto”.
Scadenza per la consegna dei Cd, da effettuare a mano o via posta ordinaria è stata fissata al 21 maggio 2015. 30 giugno invece la scadenza per la consegna del Cd se riferito a titolari di permesso al commercio parallelo.
Il Ministero comunica infine che “a partire dalla data di pubblicazione del presente Comunicato, in caso di modifiche di etichetta per adeguamento al CLP è necessario presentare nuova istanza, secondo la procedura prevista dal DPR 55/2012, pagando la tariffa di 1000 euro per ogni prodotto singolo o gruppo di prodotti fino a dieci”.
Info: Clp e indicazioni imprese prodotti fitosanitari
Leggi
Conferenza Clp 2015, 19 maggio a Roma