Richiedi un preventivo gratuito

Echa, le sostanze chimiche della nostra vita, i pittogrammi Clp

HELSINKI – Cos’è un pittogramma? Continuiamo a illustrare le pagine Echa dedicate a Le sostanze chimiche nella nostra vita e presentiamo l’approfondimento riguardante i pittogrammi da Regolamento Clp.

Recentemente il regolamento Clp ha introdotto in Ue nuovi criteri per le etichettature delle sostanze chimiche pericolose adottando il sistema mondiale armonizzato proposto dalle Nazioni Unite. I nuovi pittogrammi sono dei bollini a forma di diamante contornato in rosso che racchiudono un simbolo nero su sfondo bianco. 

Attualmente siamo in una fase di transizione durante la quale sono ancora sul mercato prodotti che presentano i vecchi pittogrammi (quadrati e su fondo arancione o bianco) ma entro il 1° giugno 2017 tutte le etichettature dovranno conformarsi alle nuove regole.

Sono nove i pittogrammi in uso descritti dalla pagina Echa, che li illustra elencando cosa indicano, dove è possibile trovarli, consigli di prudenza, i corrispondenti simboli che saranno eliminati. Invitando a legge la pagina dell’Agenzia, eccone intanto una sintesi.

Gas under pressure.
pittogramma-gas-clpPresenza di gas sotto pressione (compressi, liquefatti, disciolti) che potrebbero esplodere se esposti al calore oppure in presenza di gas refrigerati che potrebbero causare ustioni o lesioni criogeniche.

 

Explosive.
explosive-pittogramma-clpEsplosivi, le sostanze e miscele auto reattive, e i perossidi organici che possono causare esplosioni se esposti al calore.

 

Oxidising.
oxidising-pittogramma-clpGas, solidi e liquidi comburenti che possono provocare o rendere più pericoloso un incendio o un’esplosione.

 

Flamable.

pittogramma-clp-flammableGas, aerosol, liquidi e solidi infiammabili, sostanze e miscele auto riscaldanti, liquidi e solidi piroforici che potrebbero infiammarsi a contatto con l’aria, sostanze e miscele che a contatto con l’acqua emanano gas infiammabili e sostanze e miscele auto reattive o perossidi organici che possono provocare un incendio se esposti al calore.

Corrosive

pittogramma-clp-corrosiveSostanze corrosive che possono causare gravi ustioni alla pelle e danni agli occhi. Il simbolo viene utilizzato anche per le sostanze capaci di corrodere i metalli.

 

Health hazard.

clp-pittogramma-health-hazard Il diamante che racchiude un punto esclamativo indica una sostanza con almeno una di queste caratteristiche: è nociva; causa sensibilizzazione cutanea e irritazioni a pelle e occhi; irrita le vie respiratorie;ha effetti narcotici, provoca sonnolenza o vertigini; è pericolosa per l’ozono.

Acute toxicity.

tossicita-pittogramma-clpSostanza chimica con tossicità acuta che provoca gravi danni se viene a contatto con la pelle, inalata o ingerita, e che può anche essere letale.

 

Serious health hazard.

rischi-seri-salute-clp Sostanze con uno o più dei seguenti effetti nocivi per la salute: è cancerogena, nuoce alla fertilità e al feto, può causare mutazioni, essere sensibilizzante delle vie respiratorie e causare allergia, asma o difficoltà respiratorie se inalato, può essere tossica per determinati organi e essere dannosa o anche letale se ingerita o introdotta nelle vie respiratorie.

Hazardous to the environment.

hazard-environment-pittogramma-clp Pericolosità per l’ambiente e tossicità per gli organismi acquatici.

 

 

Per approfondire: pittogrammi Clp sito Echa.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo