HELSINKI – Pubblicato da Echa il programma del 9° stakeholders’ day che si svolgerà a Helsinki il prossimo 21 maggio.
La giornata, in cui sarà offerta ai partecipanti la possibilità di conoscere le ultime novità e aggiornamenti da parte dell’Echa, delle associazioni industriali europee e delle organizzazioni, si svilupperà in tre sessioni.
Nella prima, Road to Reach 2018, saranno affrontate le problematiche relative alle nuove scadenze di registrazione previste per il 2018. Javier Sanchez, del direttorato per la registrazione dell’Echa interverrà per illustrare gli strumenti di supporto per i registranti messi in campo dall’agenzia. Sarà poi affrontata l’importanza dell’identificazione delle sostanze e discusso l’approccio sia delle grandi industrie che delle piccole imprese alla registrazione Reach 2018.
Le seconda sessione, Evaluation and supply chain communication, sarà dedicata alla valutazione e alla comunicazione lungo la catena di distribuzione: le lezioni apprese dalla valutazione, i messaggi chiave sulle sostanze intermedie, la consulenza per gli utilizzatori a valle.
Nell’ultima sessione, Risk management and classification and labelling, si affronteranno i problemi relativi alla classificazione e etichettatura delle sostanze nella gestione del rischio. Sarà illustrato lo stato dell’arte della SVHC Roadmap 2020 (Piano d’attuazione della tabella di marcia sulle sostanze estremamente preoccupanti), e verrà discusso il ruolo della società civile nell’attuazione del processo di autorizzazione e riportato il punto di vista dell’industria.
Ricordiamo che la conferenza, le cui iscrizioni sono ora concluse, sarà trasmessa anche in streaming. Il link alla pagina dedicata sarà disponibile sull’homepage dell’Echa 24 ore prima dell’evento.
Per approfondire: programma Echa stakeholders day.